Il sistema immunitario delle piante aiuta anche l'uomo: OPC e Inonotus obliquus (fungo Chaga)

OPC steht für Oligomere Proanthocyanidine. Dies sind Stoffe, die in Pflanzen natürlich vorkommen. Sie gehören zu ihrem Immunsystem. Die Aufgabe des OPC liegt darin, die Pflanzenkeime vor Sauerstoffoxidation zu schützen. Diese Eigenschaften - eine Oxidation zu verlangsamen oder zu verhindern - nutzen wir für unseren Körper. 

Das "OPC + Chaga" von PALJARI beinhaltet neben Traubenkernextrakt auch die wertvollen Wirkstoffe des Vitalpilzes Inonotus obliquus (Chaga), welche die medizinisch wirksamen Eigenschaften des OPCs verstärken.



Estratto di semi d'uva OPC


Una vera fonte di giovinezza per la salute e la bellezza - e quella dei semi d'uva? In effetti, OPC è letteralmente sulla bocca di tutti. E per una buona ragione. Il suo principio attivo - ottenuto principalmente da semi d'uva - ha numerosi effetti positivi. I ricercatori ora forniscono continuamente prove scientifiche dei benefici per la salute dell'estratto di semi d'uva. Diversi studi hanno dimostrato che OPC ha dimostrato di ridurre lo stress ossidativo. Che a sua volta favorisce malattie come l'Alzheimer, le malattie cardiovascolari, l'artrite, l'arteriosclerosi e il cancro. Inoltre, accelera l'invecchiamento della pelle. La riduzione dello stress ossidativo da parte dell'OPC potrebbe essere confermata dai nostri esperti nelle analisi del sangue vitale.


Inonotus obliquus (fungo Chaga)

Componenti

Inonotus obliquus contiene molto germanio e zinco. La betulla su cui cresce rilascia anche le sostanze come betulina e acido betulinico al fungo. Tutti gli amminoacidi, ad eccezione delle isoleucina, sono contenuti nell inonotus obliquus, così come i polisaccaridi, i triterpeni, la melanina, il manganese, il boro e il ferro.In particolare, il Chaga ha un contenuto superiore alla media di polifenoli e quindi di antiossidanti, nonché di minerali e oligoelementi.

In particolare, il Chaga ha un contenuto superiore alla media di polifenoli e quindi di antiossidanti, nonché di minerali e oligoelementi.

Applicazione nella medicina popolare

Inonotus obliquus è stato usato in medicina nella medicina popolare russa e finlandese per centinaia di anni ed è tradizionalmente molto apprezzato come preparato tonico. Inoltre, il fungo Chaga viene utilizzato in molti modi perché ha un forte effetto antiossidante, regola il sistema immunitario e ha un effetto antinfiammatorio e analgesico. Soprattutto, si è fatto un nome come rimedio naturale per il trattamento di tutte le malattie gastrointestinali e anche del cancro (prevenzione e terapia). Inonotus obliquus è stato messo nella lista russa di medicinali dal 1858 a causa dei suoi effetti sul cancro.

Utilizzare nella micoterapia moderna

Nella moderna micoterapia, il fungo Chaga viene utilizzato principalmente nella terapia del cancro complementare. Il suo effetto inibitore del tumore si è dimostrato particolarmente nelle prime fasi del cancro. Ma è anche prezioso per i tumori avanzati perché può rallentare la crescita del tumore. Aiuta anche a frenare le metastasi. I suoi effetti calmano il dolore e gli effetti collaterali della chemoterapia e della radioterapia alle persone colpite . Nell area del tratto gastrointestinale, inonotus obliquus, tra le altre cose, si è dimostrato efficace per ulcere e infiammazioni. Ha un effetto molto benefico sulla pelle, per essempio contro la psoriasi. 



Cos'è lo stress ossidativo?

Lo stress ossidativo si verifica nel corpo quando la percentuale di radicali liberi supera le prestazioni neutralizzanti degli antiossidanti. Lo stress ossidativo è favorito da un insufficiente apporto di antiossidanti o dai processi del corpo in cui si formano sempre più i radicali liberi.

Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono sostanze con composti dell'ossigeno con un elettrone mancante. Per eliminare l'instabilità chimica, i radicali liberi reagiscono con altre sostanze il più rapidamente possibile e strappano loro un elettrone. Le aree più diverse della cellula fino al genoma possono essere colpite e danneggiate da questo processo interno-cellulare.

Cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti o chiamati anche cacciatori di radicali sono composti chimici che possono rallentare o prevenire l'ossidazione nel corpo e neutralizzare i radicali liberi.


ingrandimento 1:400

ingrandimento 1:1000 


Sangue con un ambiente sano:

I globuli rossi sono liberi e non ci sono filiti (fili sottili) negli spazi scuri.




Il sangue con lo stress ossidativo:

I sottili fili tra i globuli rossi chiamati filiti sono tipici quando c'è stress ossidativo.